domenica 5 novembre 2017

Che cammino!




=§=§=


Il cammino di Santiago francese del 2012, dopo averli fatti tutti più volte, rimane uno dei più belli, resta il cammino che mi ha dato la possibilità di conoscere pellegrini italiani e spagnoli veramente speciali con i quali ancora oggi condivido amicizia e fratellanza.
Qui di seguito pubblico tre brevi video in sequenza a testimonianza ed in ricordo di tanti momenti felici trascorsi insieme, ma naturalmente il meglio, l'importante, l'edificante come sempre non può stare nelle foto o nei file video, perchè le cose meravigliose sono quelle che non si possono riprendere o pubblicare.
Sarebbe una storia lunga da raccontare, una storia fatta anche di incontri e separazioni, dovute ai miei precedenti impegni presi con la fuente del peregrino per il mio volontariato come hospitalero nel rifugio di Ligonde, ma quello che segue non è altro che uno stralcio di quei momenti di gioia, di allegria, di condivisione passati insieme.

=§=§=

Prima parte




=§=§= 

Seconda parte 




=§=§=


Pellegrini, amici, fratelli.

 

venerdì 1 settembre 2017

La Taverna del pellegrino




=§=§=


Quasi tutti quelli che hanno conosciuto e conoscono me, hanno anche frequentato e conosciuto la taverna del pellegrino.
"Mi casa es tu casa", scrissi come benvenuto sul libro d'oro al momento della presentazione del nuovo ambiente, dopo il decennio del "Tatanka".
Qualche anno fa' ho dovuto chiudere con l'attività sportiva e da due anni ho chiuso anche il servizio di ristorazione e la taverna è rimasta solo "mi casa".
Ora, dopo 26 anni incredibili ed impossibili da descrivere, dopo un'infinità di eventi di ogni genere, di fatti e di trasformazioni importanti, lascio la taverna un po' a malincuore e con già tanta nostalgia, ma senza rimpianti: "Di più non mi e ci avrebbe potuto dare".
Sicuramente non si chiamerà più la taverna del pellegrino, ma so che qualunque cosa o attività si appresta a fare, tutto le riuscirà, perchè è un luogo bellissimo e non a caso nominato da tutti come una oasi di pace, perchè positiva e satura di benedizioni acquisite negli anni trascorsi insieme. 
Io, pellegrino, continuerò a camminare e quasi certamente non lascerò solo la taverna, ma anche Roma e l'Italia.
Alla taverna del pellegrino auguro quindi semplicemente buona fortuna, ai nuovi proprietari auguro in bocca al lupo e a voi amici, fratelli, pellegrini e non e a tutti coloro che ancora seguono questo blog, dico, buon cammino!
Chiude la taverna, ma non il blog, continuate a seguirlo perchè ovunque io mi stabilirò rimarrò in contatto con tutti voi proprio attraverso questo blog e degli altri che voi tutti conoscete. 

Semplicemente, grazie di tutto a tutti, vi voglio bene, Dio vi benedica!

=§=§=

§











 




=§=§=



 

sabato 20 maggio 2017

Musica e gioia in Santiago





=§=§=


Camminare per Santiago significa incontrare spesso quà e là, vari gruppi o singoli che si esibiscono nei più disparati luoghi della città, non solo sotto al tunnel e la scalinata che immette in Piazza de Obradoiro, dove inizia il cammino di Finisterra.
Io amo la musica celta e amo i canti, le tradizioni ed il folklore di questi paesi, amo la Galizia.






E me ne vado sempre un pò a malincuore, con un senso di tristezza e di nostalgia addosso.


=§=§=


 

venerdì 19 maggio 2017

Hola amigo!





=§=§=



Incontri sul cammino.


Faccio l'hospitalero alla fuente del peregrino ormai da molti anni e lo faccio solo in questo rifugio perchè è unico sul cammino e mi permette di fare testimonianza senza essere invadente o indiscreto.
In tutti questi anni sono capitati spesso pellegrini che con i loro doni e le loro capacità hanno lasciato un esempio e un'impronta positiva sul cammino.







Lui è Leo, un ragazzo brasiliano, è credente ma non è praticante, cammina con il sorriso sulle labbra e parla d'amicizia, è sempre allegro e ama la musica, appunto è brasiliano!
Un bell'esempio di gioia, di pace e di amore.
Obrigado amigo!
Hasta pronto hermano!


=§=§=



 

giovedì 18 maggio 2017

Santiago de Compostela





=§=§=



Ogni volta diversa, ma è sempre una grande e forte emozione!

L'ingresso a Santiago dalla parte del cammino Portoghese con amici pellegrini...















=§=§=






lunedì 3 aprile 2017

Lisbona - Santiago - Finisterra



Cammino portoghese

 

=§=§=


E' ancora solo un pensiero, ma già sento il profumo dell'aria frizzantina, il cinguettio dei passeri, osservo la brina sull'erba che bagna le mie scarpe, torno ad ascoltare il rumore dei miei passi e ad assaporare la gioia ineffabile del grande privilegio di cui godo nel tornare ancora una volta in cammino, libero, pellegrino.






E' tempo ormai...



Anzi, ci siamo!






=§=§=

 


 

giovedì 26 gennaio 2017

Il cammino nel cuore





=§=§=


Pensieri di un pellegrino


tavernadelpellegrino



=§=§=


Sempre un solo pensiero: camminare, aiutare, amare, testimoniare...






=§=§=



Amen!