Locos.
§=§=§
900 km. a piedi con lo zaino in spalla?
Ma che sei matto?
Cada ano un peregrinaje?
Tu estas loco!
Questo è ciò che ti rispondono gli amici, che non sanno neanche cosa sia un cammino, quando tu gli dici che per te è la cosa più bella del mondo, che ti fa bene e che è addirittura "riposante".
"Ma te sei matto davero!!".
2000 anni fà lo dicevano anche di un pellegrino dai capelli lunghi, che predicava una dottrina sconosciuta e lo dicevano anche dei suoi seguaci: "Questi sono ripieni di vin dolce...".
Si diceva di loro che erano fuori di senno o ubriachi, perchè usavano parole incomprensibili all'uomo naturale se non apriva il cuore, cose grandi e impenetrabili che la gente non capiva se non si abbandonava allo spirito, facevano conoscere il nome di Gesù Cristo e la sua salvezza, combattendo la religione.
Dunque: "Se sei un vero pellegrino, dicono di te che sei loco; se sei un testimone di Cristo dicono che sei matto".
Io, per non farmi mancare niente sono un pellegrino cristiano, anzi un cristiano pellegrino e chissenefrega di chi dice di me che sono matto.
Oggi chi è sul cammino di Santiago è chiamato pellegrino, ma in realtà non è così, perchè la maggior parte dei viandanti sono turisti che neanche conoscono il Signore...
E' un po' come nella vita adesso, che appena conosciuto qualcuno ed averci simpatizzato per la prima volta, sbagliando si dice di lui che è un amico...
Così come è per la parola amicizia, allo stesso modo la parola pellegrino è inflazionata e svalutata.
Corriamo troppo e "bruciamo" tutto.
Per me è un onore quando mi etichettano come facente parte della categoria, perchè Gesù quei matti li ha scelti ed erano talmente matti, che sono tutti morti chi decapitato, chi lapidato, chi crocifisso.
Solo Giovanni morì di vecchiaia, esclusivamente perchè doveva essere il testimone della rivelazione: "L'Apocalisse".
Riconosco comunque che in mezzo a tutti i fratelli, che grazie a Dio posso dire di avere in tante parti del mondo, alcuni non sono proprio "normali".
Un esempio su tutti?
Partire a piedi da casa in Puerto de Santa Maria en Càdiz e ritornarci dopo aver fatto tutti i cammini del mondo, che tradotto significa 60.000 km. in 5 anni.
Cose da pazzi si, ma che fede!!
Dio ti benedica José.
Cammino 2012.
Pillole di "locura" durante il cammino con i pellegrini...
Pillole di "locura" durante la settimana di volontariato al rifugio di Ligonde, con gli altri hospitaleros...
Beh, comunque sapete una cosa?
Do ragione a chi dice che il mondo è fatto al contrario!
Io infatti, credo che i matti siano i sani del mondo, certamente non di quello che è, ma di quello che doveva essere.
Vero cherubino ribelle?!
=§=§=
la fuente del peregrino
Con la "più fantastica" delle donne: Maria.
=§=§=